5 x 1000

Il Monastero

Il Monastero di San Nicolò

tl_files/EIUC MEDIA/5x1000/monastero-320x90.jpgIl Monastero di San Nicolò è il prestigioso complesso storico-monumentale presso il quale la Città di Venezia ospita dalla fine degli anni ’90 e dove vengono realizzate le attività di insegnamento, formazione e ricerca sui diritti umani e la democratizzazione. Dal Luglio 2011 il Monastero è inoltre la sede presso la quale si sta sviluppando lo “Human Rights Village” (HRV), un innovativo Centro di Eccellenza che si appresta a realizzare nuovi progetti per la promozione e diffusione di una conoscenza condivisa e globale dei diritti umani e della democrazia.


Ad animare la quiete del monastero e del suo chiostro sono il fervore e l’entusiasmo dei beneficiari delle attività organizzate dall’EIUC, ossia studenti e professionisti internazionali che ogni anno frequentano il Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione così come i partecipanti degli altri Master Regionali affiliati al “Global Campus” o dei diversi corsi di formazione, seminari e scuole estive quali la Venice School e la Venice Academy of Human Rights.


Il Monastero di San Nicolò, costruito nell’XI secolo e trasformato in chiostro rinascimentale nel XVI secolo, è situato sull’isola del Lido di Venezia. La gestione del Monastero da parte EIUC è frutto di un accordo congiunto con il Comune di Venezia per poter valorizzare il patrimonio artistico-culturale del comune.